Baropodometria

baropodometriaLa baropodometria è una sofisticata metodica di indagine non invasiva che consente di misurare la quantità di carico esercitata su ciascun punto di appoggio del piede.
L'esame può essere seguito a piedi nudi, per valutarepatologia e per individuare le zone di sovraccarico e con le scarpe, per verificare la congruità della correzione dell'ortesi plantare.
Il Test prevede: controllo in ortostatismo bipodalico (statico) ed indagine del passo durante l'evoluzione cinetica del movimento (dinamico).
 
Le misurazioni effettuate sono accompagnate da documentazioni a colori con analisi dei valori pressori in automatico con confronto dei parametri di normalità. Lo studio Baropodometrico consente al paziente di avere una chiara visione della distribuzione delle superfici e dei carichi esercitati sul piede, aiutandolo a conoscere meglio il proprio appoggio.
 
Il controllo dell'appoggio del piede sia senzache con calzature previene l'insorgere di dolori alle articolazioni metatarsali o al calcagno in casi di instabilità, nonchè complicazioni che possono riflettersi sulla struttura corporea con particolare riferimento ad algie lombari, problemi al ginocchio ed al bacino. L'importanza del piede come mezzo di sostegno del corpo intero diventa fondamentale in situazioni apparentementi banali.
 
I Mezzi utilizzati
Si utilizza una pedana portatile con uno spessore di soli 5 mm. All'interno di un'intercapedina sono contenuti ben 2304 sensori su una superficie attiva di 2400 cm2 che permette una facile acquisizione dei punti di carico sviluppati sia in condizioni ortostatiche che dinamiche. La pedana è collegata ad un computer per la successiva elaborazione dei dati ricavati.
 
Esame statico
  • Distribuzioni delle pressioni con zone di ipercarico
  • Visualizzazione della proiezione del baricentro corporeo e dei centri di pressione dei due singoli piedi
  • Percentuali di carico rispetto al baricentro 
Esame dinamico 
  • Immagini complessive del passo
  • Curva di trasferimento del carico
  • Punto virtuale dell'applicazione del carico
  • Visualizzazioni pressioni max, medie, tempi di contatto e integrale pressione tempo
Analisi delle fasi sia in funzione del tempo che del reale andamento del passo. L'appoggio non corretto del piede incide negativamente sull'attività motoria, aumenta la fatica e determina un disarmonico sviluppo muscolare.
Are you looking for the best website template for your web project? Look no further as you are already in the right place! In our website templates section you will find tons of beautiful designs - for any kind of business and of any style. You are in a unique place - join us today BIGtheme NET


Contatti Diretti

  Viale Europa 100 - Roma
  +39 06 45505261
   +39 3384161682
  +39 06 64011349

  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

VIRTUAL TOUR
x



ico estate


Avvisiamo la gentile clientela
che restiamo chiusi per Ristrutturazione
dal 13/08 al 23/08
Buone Vacanze a tutti!