Capire l’origine del dolore - Sistema Viscerale e Stile di Vita

Vi siete mai chiesti come alcune patologie che colpiscono determinati distretti del corpo sono collegate ad altre zone che invece apparentemente problemi non ne hanno?
Vi siete mai chiesti inoltre perchè alcune problematiche tendono sempre a ripresentarsi cronicizzandosi poi nel tempo?
Un primo concetto importante da sottolineare è che il corpo umano è costituito inscindibilmente dal sistema muscolo-scheletrico, neurologico e viscerale. Per quest'ultimo si intendono tutte le strutture che si trovano tra la bocca e l'ano (orifizi di entrata ed uscita del nostro “tubo digerente”) e tutti i numerosi organi che lo compongono.

Questi apparati sono adesi tra di loro e con l'apparato muscolo-scheletrico, attraverso una serie di strutture legamentose e fasciali che le rendono sospese ed immobili all'interno del corpo. 

foto 1

Secondo questa logica anatomica un mal di schiena può non derivare solamente da una disfunzione muscolo-scheletrica, bensì da un problema di tipo viscerale.

Una qualsiasi disfunzione di uno di questi sistemi può creare problemi di funzionamento alla macchina umana anche a distanza. L'esempio più frequente è la diffusissima lombalgia che può essere generata comunemente da problemi all'apparato muscolo-scheletrico (ernia, schiacciamenti vertebrali, contratture, ecc.), ma anche da affezioni di tipo viscerale all'apparato intestinale, da quello riproduttivo (ovulazione e cisti ovariche nella donna), da patologie al sistema urinario (cistiti, calcolosi renale ,ecc.).

Questo vale per ogni organo ed apparato di cui siamo composti, il quale avendo un'innervazione propria , una vascolarizzazione quasi sempre dedicata ed un funzionamento in sinergia con il sistema, può creare disturbi a distanza nei territori di pertinenza. 

foto 2


foto 3

Questa breve descrizione è anche la risposta alla seconda domanda. Se non si agisce sulla causa del problema (per quanto possibile) la sintomatologia tende a ripresentarsi, frustrando sia il paziente che l'operatore. Spesso anche agendo in questo modo il fastidio può ripresentarsi perchè certe disfunzioni non si possono correggere definitivamente (ad es. l'ernia può essere ridotta solo chiururgicamente).però si può modificare il nostro stile di vita, correggendo quindi posture viziate (dormire a pancia sotto, passare troppo tempo sul divano,abitudini malsane ecc.) alimentando il buon funzionamento del nostro corpo. Fisio Eur con i suoi specialisti osteopati e fisioterapisti esegue sempre una corretta ed approfondita anamnesi del paziente, cercando di individuare ed agire sulla causa che è all'origine del problema e che genera la patologia.

Sottolineiamo infine che pur agendo con tutta la competenza e professionalità di cui siamo dotati ed utilizzando apparecchiature elettromedicali di ultima generazione (tecarterapia,cryo-ultrasuono, onde d'urto, ipertermia,ecc.) a volte i risultati sono comunque legati alla genesi del problema: un'artrosi, un'epatite, una colica renale, ecc. debbono essere senza dubbio seguite da medici specialisti che stabiliscono un eventuale trattamento farmacologico e/o chirurgico. L'osteopata tratta la disfunzione ove non ci sia la lesione strutturale. Il fisioterapista corregge ed educa al movimento ove sia possibile. Fisio Eur è attenta alla prevenzione , educa sempre il paziente agli esercizi a casa che fatti costantemente permettono di mantenere il più a lungo possibile il benessere acquisito con i trattamenti.

In quest'ottica è stato inserito il servizio di “ personal terapist” attraverso il quale il paziente può relazionarsi costantemente con lo specialista che lo ha trattato e stabilendo con esso degli incontri periodici di verifica. 

foto 4

Dott. Pietro Fabio Roccasalva

Are you looking for the best website template for your web project? Look no further as you are already in the right place! In our website templates section you will find tons of beautiful designs - for any kind of business and of any style. You are in a unique place - join us today BIGtheme NET


Contatti Diretti

  Viale Europa 100 - Roma
  +39 06 45505261
   +39 3384161682
  +39 06 64011349

  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

VIRTUAL TOUR