Onde d'urto

ondedurtoLe onde d'urto sono delle onde acustiche che apportano grande quantità di energia nei tessuti, irradiandosi nel corpo fino al raggiungimento della zona dolente. Esse provocano un veloce sbalzo di pressione, con grande ampiezza e piccola periodicità. L'energia trasferita al tessuto è molto maggiore rispetto all'energia generata dagli ultasuoni. 
La reazione del corpo alle onde d'urto che lo attraversano è caratterizzata dall'aumento dell'attività metabolica relativa alla zona trattata, e dalla riduzione dell'infiammazione causata da un'azione analgesica, provocata a sua volta dalla liberazione locale di endorfine. In questo modo il processo di guarigione viene stimolato e velocizzato. 

La terapia ad onde d'urto venne utilizzata per la prima volta negli anni '80, e venne chiamata litotripsia (ESWT) per eliminare i calcoli renali senza cinterventi chirurgici. Di recente si è affermato un nuovo concetto di Onde d'urto (SWT).

Onde d'urto FOCALI O AD ALTA ENERGIA

Le Onde d'urto focali o ad alta energia concentrano molta energia in un unico punto, questo risulta essere molto utile per la litotripsia, mentre in campo ortopedico il punto esatto del dolore è difficile da individuare. E' perciò consigliabile una diagnosi preventiva con ultrasuoni e - per via del dolore che provoca la elevata energia - è suggerito l'uso di anestesia prima del trattamento.

Onde d'urto RADIALI

La terapia con Onde d'urto radiali, invece, fa sì che l'energia si propaghi in maniera radiale a seconda del tipo di trasmettitore che si utilizza; questo trattamento non è perciò particolarmente doloroso ed è più facile raggiungere la zona precisa da trattare. Dal punto di vista medico, non è fondamentale come venga prodotta l'onda d'urto, quello che importa è invece la quantità di energia liberata e raggiunta dal punto dolente.

La nostra macchina Shok Med emette un'onda d'urto radiale (balistica) poiché l'onda viene generata grazie ad uno speciale manipolo a forma di pistola, la cui canna è chiusa all'estremità da un tappo metallico contro il quale viene lanciato mediante aria compressa (con una forza massima di 5 bar di pressione) un proiettile d'acciaio. In questa maniera viene prodotta un'onda d'urto che si espande radialmente nella cute e nello strato sottostante di tessuto, oppure in modo più focalizzato.
Are you looking for the best website template for your web project? Look no further as you are already in the right place! In our website templates section you will find tons of beautiful designs - for any kind of business and of any style. You are in a unique place - join us today BIGtheme NET


Contatti Diretti

  Viale Europa 100 - Roma
  +39 06 45505261
   +39 3384161682
  +39 06 64011349

  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

VIRTUAL TOUR