EFFICACIA ED UTILITA’ DELLE ONDE D’URTO RADIALI (rESWT)

(EXTRACORPOREAL VIBRATION ACUSTIC THERAPY – E.V.A.T.) NELLE PATOLOGIE DOLOROSE VERTEBRO-POSTURALI

morelliScritto da Dott. Carlo Morelli
Venerdì 20 Febbraio 2009 09:44

 

INTRODUZIONE
Le sindromi dolorose posturali e le rachialgie vertebrali acute, subacute e croniche, rappresentano oggigiorno le patologie quotidiane di sempre più frequente riscontro e di più ampio interesse clinico, per la cui risoluzione vengono proposte ed applicate diverse metodologie e tecnologie terapeutiche di interesse ortopedico e riabilitativo.(1) (3)

Energia Vibratoria Muscolare

In un'ottica di rinnovamento tecnologico e di aggiornamento professionale, l'offerta dei servizi del Centro di Fisioterapia Fisio Eur si arricchisce di una innovativa tecnologia: l'Energia Vibratoria Muscolare (EVM).

Esame Baropodometrico

L'esame Baropodometrico è un'analisi statica, eseguibile sia senza calzature che con calzature ed eventuale correzione ortesica, è visualizzabile a punti, alta risoluzione, tridimensionale ed isobarica. Durante l'acquisizione, per conferire una maggior precisione ed affidabilità all'esame, vengono mediati 250 fotogrammi in 5 secondi affinchè le impronte studiate siano più rappresentative possibile del reale appoggio del paziente. Corredato di informazioni numeriche relative alla distribuzione dei carichi, delle superfici, dei rapporti retro/avampodalici, baricentro corporeo e centri di pressione sinistro e destro, l'esame è completato da una refertazione pressoria descrittiva automatica che compara i dati più significativi del soggetto con i valori di normalità.

Tunnel Carpale

La sindrome del tunnel carpale spesso si presenta con questa sintomatologia. E’ una patologia presente circa nel 3% della popolazione, colpisce prevalentemente le donne verso i 50 anni di età. Il tunnel carpale è un canale anatomicamente definito alla piega del polso costituito lateralmente dalle ossa del carpo sulle quali è tesa una banda fibrosa detta legamento trasverso. All’interno di questo tunnel oltre a strutture vascolari ed i tendini flessori delle dita, scorre il nervo mediano che origina dal plesso brachiale. Appare chiaro quindi che qualsiasi condizione capace di ridurre lo spazio di scorrimento all’interno del tunnel, sia possibile causa di danno al nervo.
  • 1
  • 2
Are you looking for the best website template for your web project? Look no further as you are already in the right place! In our website templates section you will find tons of beautiful designs - for any kind of business and of any style. You are in a unique place - join us today BIGtheme NET


Contatti Diretti

  Viale Europa 100 - Roma
  +39 06 45505261
   +39 3384161682
  +39 06 64011349

  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

VIRTUAL TOUR