Esame Baropodometrico

L'esame Baropodometrico è un'analisi statica, eseguibile sia senza calzature che con calzature ed eventuale correzione ortesica, è visualizzabile a punti, alta risoluzione, tridimensionale ed isobarica. Durante l'acquisizione, per conferire una maggior precisione ed affidabilità all'esame, vengono mediati 250 fotogrammi in 5 secondi affinchè le impronte studiate siano più rappresentative possibile del reale appoggio del paziente. Corredato di informazioni numeriche relative alla distribuzione dei carichi, delle superfici, dei rapporti retro/avampodalici, baricentro corporeo e centri di pressione sinistro e destro, l'esame è completato da una refertazione pressoria descrittiva automatica che compara i dati più significativi del soggetto con i valori di normalità.

- La rilevazione dinamica che consente l'acquisizione ripetuta e continua della deambulazione del soggetto con o senza interruzioni e cambi di direzione. I dati acquisiti vengono salvati ed analizzati dal software permettendo una valutazione dettagliata della deambulazione. Attraverso le visualizzazioni di curve e grafici, geometria podalica, gait cycle, valori numerici, risultante delle forze e videoripresa (sia sul soggetto che nella zona degli “appoggi” del piede, sarà dunque possibile effettuare un'accurata analisi di tutti gli aspetti relativi all'appoggio plantare dinamico.

- L'esame Posturale o Stabilometrico è una tecnica di indagine che valuta la postura dei pazienti e le sue variazioni nel tempo. Oltre ad un protocollo di valutazione libera, il software consente di effettuare il Test di Romberg (acquisizione in atteggiamento bipodalico ad occhi aperti ed occhi chiusi) calcolandole il relativo coefficente.. il test di interferenza cervicale per lo studio del tratto in questione ed il test stomatognatico per calcolare l’eventuale interferenza dell’apparato denti/mandibola nella gestione posturale.

L'elevata frequenza di campionamento (impostabile da 5 a 150Hz), consente la visualizzazione di tutte le micro oscillazioni e le sue relative componenti vettoriali. Statokinesigramma, analisi di Fourier, curve di velocità, ellisse contenente le oscillazioni e valori numerici completano l'esame consentendo allo specialista di analizzare tutte le componenti necessarie per la valutazione posturale.
 
- L'acquisizione Videografica statica, nelle viste Anteriore, Posteriore, Laterali sinistra e destra, consentono la misurazione morfologica completa del soggetto; questo permetterà di analizzare nei lati frontali: posizione delle arcate costali (simmetriche), sotto la mammella (fossetta sul costato), sterno (osso a cui si attaccano le coste è lungo e piatto), altezza dei capezzoli, posizione delle S.I.A.S (spine iliache antero superiori): punti di repere per notare un arto inferiore. più lungo, in quanto origina il retto femorale, l’unico ventre con doppia origine; spazio tra arto superiore e fianco; triangolo della taglia: se ci sono spazi simmetrici o asimmetrici; pieghe ai fianchi: numero di pliche; anatomia del bacino: se sporge da una arte e si prendono come punti di repere le S.I.P.S. (spine iliache postero superiori), che devono essere allo stesso livello; livello delle pieghe sotto glutee; anatomia del ginocchio valgo ( a X) (arco) o varo (arco) posizione del piede: valgo, piatto, varo, spinato, pronato, cavo.
 
Nelle visioni laterali: allineamento del capo e del collo; posizione del bacino: antiverso o retroverso; presenza di gibbi. Tutte le diverse visioni serviranno anche a fornire dati utili alla definizione della Verticale di Barrè del paziente.
Are you looking for the best website template for your web project? Look no further as you are already in the right place! In our website templates section you will find tons of beautiful designs - for any kind of business and of any style. You are in a unique place - join us today BIGtheme NET


Contatti Diretti

  Viale Europa 100 - Roma
  +39 06 45505261
   +39 3384161682
  +39 06 64011349

  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

VIRTUAL TOUR
x



ico estate


Avvisiamo la gentile clientela
che restiamo chiusi per Ristrutturazione
dal 13/08 al 23/08
Buone Vacanze a tutti!