Mobilizzazione e Manipolazione: Differenze sostanziali.

manipolazioni vs mobilizzazioni

Sono 2 tecniche riabilitative nettamente differenti sia per le caratteristiche sia per le indicazioni terapeutiche. Nel caso della mobilizzazione, largamente usata in fisioterapia per il trattamento delle più comuni affezione dell'apparato muscolo scheletrico le caratteristiche sono:

– esecuzione lenta;
– movimento più o meno ampio
– ripetizioni più o meno elevate
– indicazione per quasi tutte le affezioni dell'apparato locomotore;
– possibile in tutte le età (salvo controindicazione medica).

Viene effettuata in tutti i distretti corporei che presentano una rigidità al movimento oppure presentano una limitazione dolorosa allo stesso; può essere effettuata sia in forma passiva del paziente (esecuzione a carico del terapista) oppure in forma attiva.

mobilizzazione

Nel caso della manipolazione, con cui spesso viene confusa la 1^ tecnica, viene praticata solitamente dai medico specializzati in terapia manuale e dai D.O. Osteopati, ed anche da un bravo fisioterapista che ha seguito un corso di terapia manuale post graduate.

manipolazione

Le caratteristiche della manovra sono:

– esecuzione veloce;
– movimento molto limitato;
– 1 sola volta;
– indicazione a procedere solo in assenza di patologie gravi del paziente;
– sconsigliata alle persone con artrosi e comunque dopo una certa età.

Può essere effettuata per tutte quelle articolazioni che hanno perduto la loro mobilità fisiologica e che presentano una barriera motoria patologica: si tratta di forzare l'articolazione nella direzione del movimento che ha perso. Di solito, ma non sempre, si sente lo scroscio articolare che è conseguenza il più delle volte la riuscita della manovra.

Cocludendo, vorrei sottolineare il fatto che le limitazioni al movimento non sono solamente a carico dell'apparato locomotore, ma anche a carico di quello viscerale, e che di conseguenza puà essere trattato con entrambe le metodiche, sempre da personale specializzato, che chiaramente percepisce con le proprie mani la condizione di restrizione di mobilità (morbilità) dei tessuti che saggia.

Fisio Eur è costituito da professionisti del settore, fisioterapisti ed osteopati, preparati e sempre aggiornati professionalmente.

Are you looking for the best website template for your web project? Look no further as you are already in the right place! In our website templates section you will find tons of beautiful designs - for any kind of business and of any style. You are in a unique place - join us today BIGtheme NET


Contatti Diretti

  Viale Europa 100 - Roma
  +39 06 45505261
   +39 3384161682
  +39 06 64011349

  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

VIRTUAL TOUR