Il nutrizionista e l'importanza dell'alimentazione
Il nostro scheletro è la struttura portante del nostro corpo, la parte solida che con le Articolazioni e muscolatura sostiene il corpo e ci permette di muoverci.
Alimentazione e dolori muscolo scheletrici
Lo scheletro ci sorregge e insieme alle articolazioni ci permette di fare svariati movimenti.
È soggetto a molte sollecitazioni di vario tipo e spesso si trova ad essere sofferente e molto di frequente questi dolori sono dovuti al nostro peso.
L'eccessivo peso mette a dura prova lo scheletro, che deve supportare una massa grassa causa di logoramento e di mal funzionamento delle articolazioni, addirittura sopra a certi pesi non riusciamo a fare molti movimenti.
La massa grassa in eccesso è causa di grande affaticamento muscolare e mette di continuo sotto sforzo il nostro scheletro, come una non adeguata muscolatura, e non ci permette di fare molte cose. La nostra composizione corporea non adeguata, l’eccesso di massa grassa, e una muscolatura non adeguata sono causa di gravi problemi.
A cosa serve una corretta alimentazione
Avere il peso ideale, una giusta ripartizione tra grasso e magro, ci permette di far funzionare al meglio il nostro corpo, ed è fondamentale ed indispensabile riuscire a mantenere un equilibrio.
Un’alimentazione corretta quindi è per alcune persone l'unico rimedio, vista la stretta connessione con i disturbi muscolo-scheletrici come dolore cervicale, lombare, dolori articolari migranti, e forti dolori, che vanno da gambe, ginocchia, caviglie fino ai piedi.
L’alimentazione è dunque un piacere che può diventare una preziosa medicina come causa di malattia.
È di importanza primaria avere un adeguata comprensione corporea, perché è la prima cosa che aiuta il nostro scheletro, raggiungere un adeguato peso è il rimedio o la soluzione che permette di tornare a fare movimenti ed avere meno dolori.
Cosa fa il nutrizionista
Il mio lavoro è volto a portare la persona al giusto peso per risolvere in primis dolori e fastidi scheletrici. Questo avviene con lo strutturare piani nutrizionali personalizzati, volti al raggiungimento del peso adeguato alla nostra struttura.
Seguo la persona nel raggiungimento del peso ideale, e trovando tutte le soluzioni possibili.
Nutritional Tutor
Dott. Zinni Antonio