Diastasi addominale e ginnastica ipopressiva
La diastasi addominale consiste nell’allontanamento dei muscoli retti dell’addome a causa di un cedimento della linea alba, la linea di tessuto connettivo che li unisce.
È una patologia molto diffusa e principalmente associata alla gravidanza. Esistono fattori predisponenti che possono contribuire a sviluppare la patologia. Mentre è fisiologica durante la gravidanza e nel 60% tende a risolversi tra circa il 6-12 mese post partum, diventa patologica oltre i 12 mesi se superiore a 2,5 cm.
Quando è meglio iniziare la ginnastica ipopressiva?
Può essere utile cominciare a praticare ginnastica addominale ipopressiva già prima, un tipo di ginnastica specifico per il tipo di patologia. È consigliabile cominciare a praticare la ginnastica già dal 3 mese post partum in modo da poter cominciare a tonificare la parete addominale e il perineo, stressati dalla gravidanza e dal parto. Si preferisce attendere il 3 mese dal parto per consentire alla mamma di avviare l’allattamento e di dedicarsi i primi mesi al bambino. Dopo questo periodo la Gah (ginnastica addominale ipopressiva) consentirà alla mamma di contrastare il rilassamento dei tessuti tipici del post partum e dell’allattamento.
Dopo il parto e durante la fase dell’allattamento è fisiologico che i tessuti siano più lassi, una condizione questa dovuta proprio agli ormoni tipi di questa fase. Sebbene l’ossitocina sia un ormone alleato per la tonificazione muscolare, ben diverso è per la prolattina, per gli estrogeni e il progesterone.
La prolattina infatti rende i tessuti più cedevoli, più lassi e più morbidi. È anche per questo che dobbiamo attendere i 12 mesi dal parto per parlare davvero di diastasi patologica, ed attendere un assestamento ormonale che per la donna in genere avviene con questa tempistica.
La ginnastica addominale ipopressiva, permette di allenare il perineo, tonificare la fascia addominale praticando esercizi specifici che non vanno a gravare su zone che sono state particolarmente sollecitate in gravidanza e nel parto.
Come nasce la ginnastica ipopressiva
È una metodica ideata dal prof. Marcel Caufriez, composta da esercizi POSTURALI, che sviluppano bassa o nulla pressione intraddominale. La caratteristica di questi esercizi è che vengono praticati in APNEA ESPIRATORIA. Sono esercizi posturali, pertanto è richiesta grossa ATTENZIONE alla paziente che deve compierli mantenendo un corretto allineamento POSTURALE. L’apnea espiratoria permette di lavorare annullando le forze del muscolo diaframma che in questa fase di “apnea e apertura costale” viene allungato e le CUPOLE DIAFRAMMATICHE subiscono cosi un RILASSAMENTO e questo consente perciò di intervenire su disfunzioni e sintomatologie legate all’ipertono di questo muscolo come DOLORI VERTEBRALI, ERNIA IATALE e REFLUSSO GASTROESOFAGEO.
È una pratica non solo valida per l’attivazione del trasverso addominale e quindi la tonificazione della parete addominale ma permette di compiere un lavoro importante sulla componete fasciale del PERINEO che viene sollevata durante l’atto respiratorio garantendo anche una maggiore vascolarizzazione della pelvi. Perciò rimanere una metodica consigliata per patologie o disfunzioni del pavimento pelvico come PROLASSO degli organi pelvici o INCONTINENZA da stress.
Come agisce la ginnastica ipopressiva?
Attenzione però è consigliabile che sia eseguita almeno le prime sedute con personale SPECIALIZZATO per controllare che la postura venga eseguita correttamente e la respirazione sia svolta in maniera appropriata.
Essendo una metodica che stimola il SNA (sistema nervoso autonomo) ha delle CONTROINDICAZIONI pertanto è necessario il colloquio con la fisioterapista per stabilire se si può praticare.
Migliorando il tono della parete addominale, lavorando sulla POSTURA migliorerà anche l’aspetto ESTETICO della pancia SPORGENTE tipico delle DIASTASI ADDOMINALI e in genere del post partum, e miglioreranno i sintomi legati al pavimento pelvico favorendo l’ATTIVITA’ SESSUALE e LA CONTINENZA della neomamma e le eventuali ALGIE lombo/sacrali.
Dott.ssa Mariateresa Moretti, fisioterapista dermato-estetica e funzionale, specializzata in Ginnastica addominale ipopressiva avanzata Caufriez concept.