La posturologia
La Posturologia è una metodica moderna, nata in questo spirito dal connubio tra l'osteopatia, l'ortopedia e la neurofisiologia clinica.
Cos'è la posturologia
E' un insieme di conoscenze e di tecniche di osservazione mediante le quali, diversi specialisti e sanitari possono interrogare il corpo del soggetto in esame, sofferente di Sindrome Disfunzionale per rilevare i sistemi in situazione di scompenso.
Dopo aver acquisito, sulla scheda posturologica, i dati relativi a tutti i test eseguiti (test della verticale di Barre' A/P e L/L, test degli indici, test dei rotatori esterni etc.) abbiamo una scaletta delle possibili localizzazioni delle noxae patogene.
Cos'è la Sindrome Posturale?
Ogni sindrome posturale può avere tante cause diverse e possono risultare alterati diversi valori: ad esempio, Cranio Sacrale, appoggio podalico dx e Occlusione, in un soggetto che è risultato di tipo Ascendente alla Barre' ed ai Rotatori.
Questo dato ci dice che la primarietà può essere localizzata o nel piede dx (in relazione diretta con ginocchio dx ed anca), o anche a livello Cranio Sacrale, in relazione al sacro.
Cerchiamo la primarietà sul piede, ad esempio facendo pressione o mettendo delle solette propriocettive sotto detreminati punti di stimolazione (scafoide, cuboide, tallone) che modificano (neurologicamente e non stabilmente..sono solo domande al Sistema Posturale Fine) l'appoggio e si rieseguono i test.
Una volta trovato il punto che modifica il test, abbiamo la risposta se il dato alterato è primario o no.
Come si svolge il trattamento?
Il nostro trattamento, sempre e comunque in equipe, comincia dalla correzione della causa primaria.
A volte, una grave causa, emerge come primaria dopo che avete trattato le altre, emerge una volta tolte tutte le concause che la imprigionavano. Una volta corretta la primarietà si effettuano degli esercizi motori di rimodulazione neuro-posturale che il paziente può ripetere anche a casa da solo nel quale si vanno a creare nuovi engrammi motori (automatismi neurofisiologici) che il corpo pone in essere e memorizza nelle aree Sottocorticali in risposta ad uno stimolo Interno ed Esterno ripetitivo ed integrato.