Lombalgia, cause e trattamento
La lombalgia è sicuramente la patologia del sistema muscolo scheletrico che più frequentemente porta paziente a cercare aiuto del fisioterapista. Prima di curare la lombalgia cerchiamo di non farla venire e quindi prendiamo in considerazione da un concetto semplice: “Quali sono i fattori di rischio che possono far venire la lombalgia?”
Fattori di rischio
Tra questi troviamo:
- Lavori faticosi e ripetitivi, incrementano sia l’esordio che la recidiva del dolore lombare e del dolore sciatalgico.
- Fumare aumenta il rischio di lombalgia e di sciatica e rallenta i processi di guarigione.
- L’obesità aumenta la possibilità di avere lombalgia e sciatalgia.
Esistono anche tutta un’altra serie di fattori di rischio che sono connessi a fattori psico sociali.
Leggendo questi fattori di rischio hai già pensato cosa potresti modificare nel tuo stile di vita per ridurre evitare di avere lombalgia?
Cause della lombalgia
Molte sono le strutture che possono produrre sintomi alla schiena: muscoli, legamenti, la porzione periferica del disco e i nervi sono per citare i principali.
Le tecniche radiologiche moderne consentono di verificare l’integrità di queste strutture ma la relazione tra queste lesioni e il dolore alla schiena è piuttosto bassa.
Cosa significa?
Che puoi avere artrosi interapofisaria, ipertrofia delle faccette articolari, bulging discale, protrusioni e degenerazioni discali, e anche la famigerata ernia discale senza avere dolore.
Questo ci porta a dire che solo una piccolissima parte dei mal di schiena ha cause anatomiche come ad esempio una frattura e che la maggior parte dei mal di schiena può essere definita “lombalgia non specifica” proprio perché non imputabile ad una lesione di una struttura ma piuttosto a diverse concause.
Rimedi per la lombalgia
Tutte le linee guida concordano nell’efficacia dell’esercizio per trattare la lombalgia, il fisioterapista moderno, deve spiegare che il dolore non coincide con il danno e che muoversi, sopportando i piccoli fastidi che deriveranno dal movimento, sarà di aiuto per recuperare in fretta. E’ sconsigliato il riposo a letto.
Trattamenti di terapia fisica come correnti antalgiche, massoterapia, ultrasuoni terapia, laser, tecarterapia, che prevedono la somministrazione di calore sono raccomandati nelle fasi iniziali del disturbo ma devono essere eseguiti con le giuste impostazioni in relazione al momento terapeutico e vanno ridotti o evitati nelle fasi successive.
Ad ogni modo, questi trattamenti, non devono essere utilizzati come terapia unica in quanto non promuovono l’indipendenza del paziente.
La terapia manuale, l'osteopatia e l’esercito terapeutico partendo da un ragionamento clinico sono alla base del programma di riabilitazione della lombalgia, della sciatica e di tutti i disturbi a carico della zona lombare, come anche il colpo della strega.
Fisioterapia per la lombalgia
Quindi cosa fa la fisioterapia moderna per un paziente che soffre di lombalgia?
- Lo educa spiegando che il suo disturbo non è necessariamente dovuto ad un danno e che tutto ciò che c’è scritto nelle radiografie e Risonanze Magnetiche deve necessariamente comportare dolore
- Sconsiglia il riposo a letto
- Esegue trattamenti di diversa natura finalizzati a ridurre il dolore
- Insegna esercizi utili a risolvere velocemente il disturbo
Leggi l'articolo completo qui...https://www.fisioterapiaitalia.com/patologie/lombare/lombalgia/