Tecarterapia
Tecar offre risultati istantanei e stabili e tempi di trattamento rapidi, essendo fondata sul rafforzamento e stimolo delle facoltà di riparazione dei tessuti. Tutta la parte pratica della Tecarterapia è fatta manualmente, in modo molto simile ad un massaggio. Non vengono utilizzati strumenti automatici o elettronici, è una terapia fisica naturale.
A grandi linee, Tecar effettua 3 principali azioni:
- azione analgesica efficace e immediata agendo sulle terminazioni nervose;
- azione drenante dei tessuti;
- stimolazione funzionale del circolo periferico mediante l'innnalzamento della temperatura interna.
Se effettuata insieme alla terapia farmacologica a scopo antalgesico ed antinfiammatorio, La Tecarterapia ne aumenta l'azione, specialmente mirata ad eliminare il dolore e l'edema. Tecar è una terapia flessibile, si può infatti ripetere più sedute nello stesso giorno oppure prolungare una seduta, qualora fosse necessario ottenere risultati in maniera ancora più veloce, come ad esempio per gli sportivi professionisti.
Infine, la tecarterapia è anche molto efficace contro cellulite, provocando l'aumento della velocità del flusso sanguigno, che produce una necessità locale di ossigeno, favorendo di conseguenza l'attività del metabolismo: ciò avviene perché la temperatura all'interno dei tessuti aumenta, attivando il metabolismo dei grassi e dando fluidità al liquido in cui sono immerse le cellule. È più facile per il corso contrastare l'insorgere della cellulite quando viene ripristinato il corretto metabolismo.