Artrosi al ginocchio cos'è e il trattamento
L'artrosi al ginocchio (o gonartrosi) è una malattia degenerativa, della cartilagine articolare del ginocchio, che porta a una mobilità limitata dell'articolazione. Circa il 12% della popolazione adulta e il 90% degli ultrasettantenni soffre di artrosi al ginocchio.
Cos'è l'artrosi al ginocchio
L’artrosi al ginocchio è una patologia che consuma gradualmente la cartilagine dell'articolazione del ginocchio. Possiamo definirla come l’usura vera e propria dell’articolazione del ginocchio. Man mano che la cartilagine si consuma, diventa sfilacciata e ruvida e lo spazio protettivo tra le ossa diminuisce. Questo può provocare lo sfregamento delle ossa del ginocchio.
Il primo effetto che si osserva è l’aumento della produzione di liquido sinoviale, che provoca gonfiore del ginocchio limitandone i movimenti e causando dolore. In un ginocchio sano la cartilagine è bianca. L'artrosi fa assumere alla cartilagine un colore giallastro e le fa perdere il suo aspetto tipico.
Con l’avanzare dell’artrosi al ginocchio, la capsula articolare s’ispessisce, i muscoli della coscia diventano ipotonici fino a causare un irrigidimento del ginocchio, che come conseguenza rimane curvo e flesso.
Classificazione e cause dell'artrosi
L’artrosi al ginocchio viene comunemente classificata in:
ARTROSI PRIMARIA L’artrosi primaria al ginocchio è legata a un’alterazione metabolica primitiva della cartilagine articolare. Spesso si verifica in più membri di una famiglia, suggerendo che un cambiamento genetico è stato trasmesso dai genitori ai figli. Raramente può essere vincolata a problemi del collagene (una proteina che si trova nel tessuto connettivo).
ARTROSI SECONDARIA L’artrosi secondaria al ginocchio dipende da fattori eziologici e/o malattie associate, così come da condizioni traumatiche, metaboliche ed endocrine. Una delle possibili cause dell’usura eccessiva della cartilagine dell’articolazione del ginocchio può essere il sovraccarico delle ginocchia causato da un lavoro fisico pesante, dallo svolgimento di sport agonistici o dal sovrappeso. Altre cause includono stress meccanico inappropriato dovuto a movimenti scorretti durante la partecipazione a sport, o la presenza di disallineamenti articolari. Un’altra causa può essere la menopausa durante la quale diminuisce il livello di estrogeni, che proteggono le ossa e la cartilagine.
I sintomi dell'artrosi al ginocchio
I sintomi dell’artrosi al ginocchio spesso si sviluppano lentamente e peggiorano nel tempo. Segni e sintomi dell'artrosi al ginocchio includono:
- Dolore. Le articolazioni colpite potrebbero essere doloranti durante o dopo un movimento.
- Rigidità. La rigidità articolare potrebbe essere più evidente al risveglio o dopo essere stati poco attivi.
- Lassità. L’articolazione può risultare morbida quando viene applicata una leggera pressione.
- Perdita di flessibilità. L’articolazione potrebbe non essere in grado di muoversi attraverso la sua intera gamma di movimento.
- Gonfiore. Potrebbe essere causato dall'infiammazione dei tessuti molli intorno all'articolazione.
Durante l'esame obiettivo il medico valuterà tutti i sintomi.
Trattamento fisioterapico per l'artrosi al ginocchio
Negli ultimi anni la chirurgia sta diventando un’opzione sempre meno usata per l’artrosi al ginocchio. Le prove dimostrano che la sola fisioterapia è altrettanto efficace nell'alleviare il dolore e nel migliorare la condizione dell’articolazione del ginocchio in presenza di artrosi.
Il fisioterapista affronterà con il paziente affetto da artrosi al ginocchio il problema del dolore, della perdita di mobilità articolare, debolezza, andatura e resistenza. Il danno arrecato alla cartilagine non può essere invertito, ma si può ridurre il dolore, migliorare la mobilità, la funzione e rallentare il deterioramento articolare. La mobilità delle ginocchia in caso di artrosi può essere un’arma a doppio taglio.
La fisioterapia può aiutare a trovare quell'equilibrio per mantenere le articolazioni del ginocchio in movimento quel tanto che basta per far sì che siano forti e sane.
Gli obiettivi della fisioterapia con esercizi per l'artrosi al ginocchio includono:
- Rafforzare i muscoli che circondano il ginocchio, i glutei e l'anca.
- Allungare i muscoli tesi e rigidi, come ad esempio i muscoli posteriori della coscia.
- Incoraggiare lo scambio di liquidi e sostanze nutritive nel corpo con esercizi aerobici leggeri, come camminare, nuotare o fare esercizi in piscina.
Muscoli forti e flessibili possono supportare meglio l'articolazione del ginocchio, con conseguente minore pressione sulla cartilagine e sulle ossa danneggiate.
Il fisioterapista potrò inoltre intervenire tramite:
- Terapia manuale.
- La mobilizzazione articolare ha dimostrato di ridurre il dolore e migliorare la mobilità articolare.
- Ultrasuoni, aiutano a ridurre il dolore e l’infiammazione.
- Elettroterapia, per ridurre dolore e infiammazione.
- Tecarterapia per lo stimolo biologico dei tessuti infiammati.
- Taping, per alterare le forze meccaniche sull'articolazione femoro-rotulea, se coinvolta, in modo da poterla rafforzare.
- Allenamento all'andatura e alla postura.
Scopri i falsi miti sul drenaggio linfatico manuale, leggi l'articolo completo qui...https://www.fisioterapiaitalia.com/patologie/ginocchio/artrosi-ginocchio/