Dolore causato da problemi di postura, cosa fare
La postura è il modo in cui il nostro corpo si posiziona nello spazio circostante per reagire alla forza di gravità. Tra le varie posture che esistono e che assumiamo nel corso della giornata ci sono posture più e meno ergonomiche, ossia che fanno spendere più o meno energia al nostro organismo per essere mantenute.
Dolori cervicali da postura sbagliata
Per postura sbagliata del tratto cervicale si intende un’alterazione della curva lordosi, oppure un’alterazione sul piano frontale o su quello trasversale: magari il collo è in lieve inclinazione oppure in rotazione.
I sintomi di un’alterata postura del collo sono:
- Cefalee;
- Vertigini;
- Dolore locale;
- Dolore irradiato nel tratto dorsale;
- Cervicobrachialgia.
Per trattare questo tipo di condizioni è necessario che il fisioterapista esegua una valutazione iniziale in cui possa valutare a quale distretto appartenga quella determinata sintomatologia.
Una volta effettuata la valutazione il trattamento fisioterapico, per qualsiasi distretto della colonna, si compone di tre elementi:
- Terapia manuale: esistono moltissime scuole differenti in Italia che spaziano dalla filosofia osteopatica alle scuole anglosassoni.
- Mezzi fisici: laser, ultrasuoni, elettroterapia, tecarterapia, pompa diamagnetica, interix, terapia con vibrazioni ecc…
- Esercizi: esercizi di allungamento, esercizi di rinforzo, esercizi di propriocezione, esercizi di equilibrio.
A seconda della tipo di problema e del momento terapeutico il fisioterapista sceglierà l’esercizio più idoneo correlato all’intensità di sforzo e a un numero di ripetizioni adeguato.
Dolori dorsali da postura sbagliata
Il problema principale del tratto dorsale è la rigidità in flessione, ossia di avere una curva cifotica che ha un movimento ridotto, in particolare in estensione.
A lungo andare una cifosi rigida può portare a delle vere e proprie deformità dei corpi vertebrali, che in età avanzata si dimostrano veri e propri fattori di rischio per le fratture vertebrali da compressione.
Molto spesso in questo tratto si utilizzano tecniche per trattare i tessuti molli come le contratture e i trigger points.
Una volta migliorato il quadro sintomatico ci si concentra a migliorare l’aspetto posturale.
Dolori lombari da postura sbagliata
La sintomatologia del tratto lombare, varia da:
- Dolore a fascia bilaterale: che solitamente è causato dal disco intervertebrale;
- Dolore puntiforme: causato dalle faccette articolari o da una contrattura;
- Dolore che si irradia lungo l’arto inferiore.
Il tratto lombare così come quello cervicale, va spesso incontro a problemi di ridotta stabilità, inizialmente il fisioterapista ha l’obbiettivo di ridurre il quadro sintomatico, successivamente lavorare sulla correzione della postura per limitare il rischio di insorgenza delle recidive.
Come prevenire i dolori da postura
Non esiste un unico modo di prevenire le condizioni dolorose date da un’alterazione posturale, ma sicuramente tanti piccoli accorgimenti.
Per prima cosa sarebbe bene andare dal tuo fisioterapista di fiducia per fare una valutazione di controllo e prendere consapevolezza del tipo di postura che assumi.
Dopo di che, una volta che sai su quali aspetti puoi migliorare, il fisioterapista ti saprà consigliare gli esercizi e le posture che fanno al tuo caso.
Ricordati sempre di mantenere le curve fisiologiche: se sei molte ore seduto in macchina o a lavoro utilizza un cuscino lombare da applicare dietro la schiena, quando vedi i messaggi al cellulare tira più su la mano in modo da non dove essere piegato troppo in avanti con la testa.
Leggi tutto l'articolo...https://www.fisioterapiaitalia.com/patologie/cervicale/dolori-da-postura/