Fisiokinesiterapia
Il termine Kinesi deriva dal greco "Kinesis" e significa movimento.
Fisiokinesiterapia: E' la terapia effettuata con il fisioterapista, il quale mobilizza la regione anatomica da trattare: può essere sia passiva, ed allora è il terapista che effettua attivamente il movimento, oppure attiva-assistita, nel caso in cui è il paziente che effettua il movimento sotto la supervisione del terapista stesso. Il trattamento è individuale e si prefigge l'obiettivo di permettere e facilitare il recupero della corretta ampiezza articolare.
A COSA SERVE
A COSA SERVE
Con l'insorgenza della patologia, (acuta, degenerativa, post-traumatica o post-operatoria), un'articolazione può perdere la capacità di muoversi nei suoi piani fisiologici per la riduzione dell'elasticità tissutale. L'opera del fisioterapista, con l'utilizzo di varie tecniche kinesiterapiche, mira al recupero dell'articolarità persa, reintegrando l'articolazione sofferente in un quadro cinematico fisiologico.
COME FUNZIONA
Il terapista che effettua il trattamento utilizza una moltitudine di tecniche come i pompages articolari e muscolari, decoaptazioni articolari, facilitazioni neuro-muscolari, massaggi, a seconda della patologia o del tipo di intervento chirurgico. Vengono strettamente rispettati i tempi biologici di guarigione. Questo trattamento è parte integrante di un progetto riabilitativo più ampio, che prevede varie fasi ognuna delle quali è propedeutica al raggiungimento dell'obiettivo finale e cioè la reintegrazione sociale del paziente.
Questo trattamento è indicato in tutte quelle patologie la cui insorgenza provoca la riduzione della mobilità articolare.
Questo trattamento è indicato in tutte quelle patologie la cui insorgenza provoca la riduzione della mobilità articolare.
INDICAZIONI
Trattamento dopo intervento chirurgico che comporti il recupero della mobilità articolare. Trattamento dopo immobilizzazione con gesso, tutori e valve. Ogni qualvolta si abbia una riduzione di articolarità.