Ginnastica posturale di Mézières
L'origine di questa metodica nasce dalla felice intuizione di Francoise Mézierès per soddisfare il bisogno di usare un trattamento globale che coinvolga le componenti delle strutture corporee nel loro insieme, al fine di ristabilire l'equilibrio e l'armonia tra il corpo e le sue funzioni.
La metodica di Mézières, metodo posturale per eccellenza, inizia dal principio che la causa del dolore non è mai la dove esso si manifesta, e mira per questo a correggere gli squilibri muscolari che creano le singole patologie.
Forma (postura) e funzione (muscoli ed arti) si influenzano reciprocamente e la vita di tutti i giorni, che ci obbliga a sopportare una serie di stress posturali provocando un disallineamento ed accorciamento del corpo, altera questo sistema. La metodica si basa su allungamenti mirati delle catene muscolari, in sinergia con una corretta respirazione diaframmatica.
Il campo di applicazione della Mézières è piuttosto ampio e comprende patologie vertebrali (lombalgie , sciatalgie ecc.), articolari (coxartrosi gonartrosi ecc.), dismorfismi ( scoliosi ecc.), ecc.