La ripresa dell’Attività Sportiva dopo l’intevento di Addominoplastica.
Subito dopo un intervento di addominoplastica la ripresa dell’attività fisica NON deve essere una priorità per la paziente. Subentra la gestione di altri parametri che rendono necessaria l’attenzione della paziente: prendersi cura della cicatrice e la gestione dell’edema.
Se il decorso post operatorio procede bene e regolarmente, senza complicanze, in genere verso 40/50 giorni dall’intervento si può cominciare una cauta attivazione della parete addominale ricostruita. Ci tengo a sottolineare cauta perché spesso la paziente avverte dolore o fastidio anche con un lavoro di attivazione isometrica semplice. Le fasce muscolari addominali sono state scollate, c’è una cicatrice anche interna della muscolatura che viene riavvicinata per ridurre la diastasi dei retti, perciò è importante procedere per gradi. È interessante il lavoro che si può impostare con la ginnastica hipopressiva. I benefici di questo tipo di ginnastica sull’addome sono già conosciuti dalle diastasine nel pre-operatorio e nella preparazione di un addome più tonico prima dell’intervento.
In seguito all’addominoplastica si può utilizzare la ginnastica hipopressiva per ricominciare a dare un tono all’addome secondo il concetto hipopressivo di attivazione muscolare, con posture che attraverso l’apnea respiratoria non vanno a sollecitare l’addome e che hanno l’obiettivo di creare una diminuzione della pressione addominale, consentendo di preservare una zona ancora infastidita dall’intervento, da eccessivi carichi. La ginnastica hipopressiva poi può essere un valido aiuto anche a livello emodinamico, con le posture infatti si ha una maggior vascolarizzazione dei tessuti, importante nel decorso post operatorio per la riduzione dell’edema e dei prodotti cataboliti infiammatori.
Il mio consiglio è quello di farsi seguire da un professionista per impostare questo tipo di lavoro, soprattutto i primi mesi. Rinforzare la parete addominale è importante per la funzione posturale dell’addome, per correggere compensi ma anche a livello ESTETICO un addome tonico è più gratificante, per una paziente che ha affrontato un intervento e un decorso post operatorio importante come quello dell’addominoplatica. Ma vorrei rincuorarvi, dopo l’intervento non siete obbligate a praticare UNICAMENTE gli esercizi ipopressivi. Dopo circa 6/7 mesi dall’intervento è possibile GRADATAMENTE e in accordo con il chirurgo, ricominciare a praticare gli sport che magari si praticavano prima e che non era più possibile praticare per non peggiorare la diastasi. È importante per ciascuna donna ritrovare la propria dimensione sportiva, le proprie passioni messe da parte a causa dei fastidi provocati dalla diastasi. L’intervento ha corretto la diastasi anatomica, piano piano vanno riprese le attività sportive magari CORREGGENDO il gesto sportivo, con l’aiuto di specialisti. Lo sport come sappiamo, ha immensi BENEFICI a livello PSICOLOGICO e FISICO.
A cura della Dott.ssa Mariateresa Moretti, fisioterapista