Implicazioni Lingua-Dolore Cervicale nella Diastasi Addominale, una visione fisioterapica.
Esiste uno stretto legame tra il distretto vertebrale del tratto cervicale e i movimenti della lingua. Tanto che le disfunzioni dei movimenti della lingua possono portare a modifiche strutturali della cervicale e l’insorgere di cervicalgia.
Il dolore in questi casi è spesso percepito nelle zone alte del collo o sotto nucale e può irradiarsi addirittura nella zona della fronte o dietro l’orecchio e verso la tempia.
A livello cervicale/masticatorio esistono dei punti di connessione fasciali molto importanti uno tra questi è l’osso ioide. L’osso ioide è un osso posto alla radice della lingua ed è un importante punto di ancoraggio della fascia cervicale media perciò tensioni a questo livello si ripercuotono a livello di SPALLA, STERNO, TESTA, COLLO.
Inoltre sullo ioide (legato al complesso lingua tramite connessioni anche muscolari vedi il m.ioglosso) si inserisce il muscolo omoioideo (un muscolo che dallo ioide arriva alla spalla) e lo sternocleidomastoideo.
A parte una percentuale di casi dovuti a frenulo corto (un’anomalia congenita) e deglutizione non corretta, questi atteggiamenti provocano un adattamento posturale scorretto cervico-mandibolare che determina un atteggiamento della testa in avanti e quindi una postura che a sua volta porta a un sovraccarico articolare delle faccette vertebrali cervicali e un irrigidimento della muscolatura del collo.
Nei casi in cui le donne soffrono di diastasi addominale, c’è un alterata postura che determina un’accentuazione della fisiologica lordosi lombare che porta queste donne a “spanciare” proprio a causa di un’ipotonia della muscolatura addominale. Questo disturbo posturale può portare a un’anteposizione capo/collo e perciò determinare uno squilibrio complessivo del distretto stomatognatico (cervicale, mandibolare, masticatorio, fonatorio) e di tutta la colonna vertebrale che fisiologicamente non lavora più in equilibrio, trasmettendo alterate le forze di carico.
Cosi le “diastasine” oltre ai sintomi di lombalgia e instabilità lombo-sacrale spesso accusano cefalee e rigidità ai muscoli delle spalle e del collo e disturbi a carico dell’apparato masticatorio e deglutitorio per un anomalo funzionamento del complesso lingua/cervicale.
Cosa fare?
È consigliato sempre un lavoro globale che detende la muscolatura cervicale e lombare, zone in cui abbiamo spiegato concentrarsi grosse tensioni. Anche il lavoro con i pompages comprende valide tecniche che il fisioterapista può utilizzare per lavorare sulla fascia aponeurotica cervicale e migliorare l’aspetto di mobilità e di deglutizione. Occorre poi impostare il lavoro sul rinforzo della parete addominale e sulla respirazione per eliminare le tensioni a livello diaframmatico. Esiste infatti un collegamento profondo tra il muscolo respiratorio diaframmatico, le vertebre cervicali e il sistema lingua. Il collegamento è sia aponeurotico (la lingua viene considerata un altro “diaframma” inteso come sistema dissipante forze) che neurologico (il nervo frenico che innerva il diaframma origina da C3-C5) ecco spiegata l’importanza di un lavoro fisioterapico che includa anche questo muscolo nel trattamento degli squilibri cervicali.